Gemellaggio con PRAENESTE

Data: 06/06/2023

Una delegazione di studenti dell’istituto “G. Gasparrini” di Melfi chiude il mese di maggio con una giornata trascorsa a Palestrina, città laziale che sarà gemellata con la scuola melfitana.

Ben 34 alunni, sia del settore economico-tecnologico sia del settore servizi, accompagnati da alcuni docenti, hanno potuto incontrare loro coetanei dell’I.I.S. “Eliano–Luzzatti” e conoscere una realtà “altra” dalla loro. Ciò è stato possibile grazie a un protocollo d’intesa stipulato tra l’ANPI e il MIUR e per la volontà della Presidentessa ANPI di Melfi, prof.ssa Anna Martino, della Presidentessa ANPI di Palestrina, Chiara Ponzo, e della DS di Palestrina, prof.ssa Rina Montanarella, le quali hanno fortemente caldeggiato tale iniziativa.

Per l’occasione è stato intitolato il piazzale dell’istituto laziale all’on. Angela Maria Guidi Cingolani, una delle 21 Madri costituenti elette il 2 giugno del 1946 nell’assemblea parlamentare, il cui apporto fu determinante per la stesura e l’approvazione della Costituzione italiana, nonché Sindaca della cittadina che per ben undici anni, dal 1954 al 1965, operò per la ricostruzione post-bellica del luogo e per la valorizzazione del suo patrimonio artistico e archeologico. La rappresentanza lucana è stata accolta, ospitata e coccolata dall’impeccabile organizzazione studiata nei minimi dettagli dalla sorridente Preside Montanarella, la quale, dopo aver ristorato animi e corpi dei sopraggiunti con belle parole e un’ottima colazione offerta al bar dell’istituto, ha dato inizio alla celebrazione dell’evento.

I discenti di entrambe le scuole si sono espressi attraverso la drammatizzazione della vita di alcune delle Madri costituenti e con citazioni e stralci di pensieri di vari notevoli artisti, da Shakespeare a Frida Kahlo, hanno ridato voce alla Cingolani e hanno fatto ricorso al linguaggio universale della musica, dilettando i convenuti con le note del pianoforte, della chitarra e del violino, le cui melodie hanno destato la commozione dei più sensibili.

Il progetto intitolato “Le 21 Madri costituenti”, oltre a sensibilizzare le giovani generazioni su una storia troppo spesso sottaciuta e ignorata, ovvero quella delle donne che hanno guidato l’Italia alla liberazione dal nazifascismo, indica loro il baluardo di straordinari esempi femminili da emulare per la costruzione di una società paritaria volta alla difesa della democrazia, della libertà e della pace, tutti valori sanciti dalla nostra Costituzione.

La giornata è continuata tra eventi, cibo e visite guidate, anche presso il Museo nazionale e la casa appartenuta al musicista dei papi, Giovanni Pierluigi, orgoglio palestrinese e modello per la polifonia sacra, e la partenza per Melfi è avvenuta con un “arrivederci al prossimo anno”, quando una delegazione di studenti dell’istituto “Eliano-Luzzatti” di Palestrina sarà accolta dalla scolaresca dell’IIS “G. Gasparrini”, sicuramente con altrettanti onori e calorosa ospitalità.