Il 20 marzo gli studenti del “Gasparrini” hanno partecipato ad “Università svelate”, la Giornata Nazionale delle Università

Data: 20/03/2024

Mercoledì 20 marzo 2024, in occasione di “Università svelate”, la Giornata Nazionale delle Università, istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dedicata alla celebrazione del sapere e dell’istruzione, l’Università degli Studi della Basilicata ha aperto le proprie porte alle scuole e ai cittadini.

Alla Tavola rotonda sul tema “Sovraindebitamento e usura: analisi e rimedi”, tenutasi presso l’Aula Magna dell’ Ateneo lucano, hanno partecipato i nostri allievi delle classi IV SIA e IV AFM accompagnati dai Proff. M. Bencivenga, M. Ficarazzi e R. Pisauro.

La partecipazione all’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di educazione alla legalità e di educazione finanziaria, nonché di quelle di orientamento.

L’analisi del complesso fenomeno dell’usura, ha visto relatori di spicco:

- Dott. Luigi Gay - Commissario antiracket e antiusura per la Basilicata-già Procuratore presso il Trib. di Potenza;

- Dott. Gennaro Sansone- Direttore della Banca d’Italia di Potenza

- Prof. Ferdinando Di Carlo - Docente di Economia Aziendale – Università degli Studi della Basilicata

- Dott.ssa Annachiara Di Paola -Giudice Sez. Fallimentare - Tribunale di Potenza

- Don Marcello Cozzi- Presidente Fondazione antiusura Interesse Uomo- Potenza

- Dott. Antonio Senape- Presidente Regionale ABI

All’esito della disamina degli aspetti più rilevanti relativi al fenomeno sociale, gli allievi hanno maturato la piena consapevolezza che non può trascurarsi la necessità di intensificare le campagne di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’usura a beneficio della collettività e, in particolare, del mondo studentesco, il cui impegno e la cui partecipazione costituiscono un ausilio irrinunciabile per creare effettivamente un contesto sociale caratterizzato dalla promozione della legalità, dalla crescita della coscienza democratica e dall’impegno contro i traffici delle organizzazioni criminali.