Incontro con l’imprenditore Donato Macchia

Data: 16/04/2024

Il 13 marzo 2024, presso l’I.I.S. “G. Gasparrini di Melfi, gli studenti del quarto e quinto anno dei settori economico e tecnologico hanno incontrato l’imprenditore Donato Macchia  che ha raccontato ai ragazzi la sua personale esperienza senza risparmiarsi sul condividere le difficoltà incontrate nel corso della sua attività. Ha spiegato le modalità con cui ha sviluppato l’idea imprenditoriale vincente e i rischi legati all’attività d’impresa.

I ragazzi hanno apprezzato la testimonianza dell’imprenditore contribuendo con diverse domande al dibattito formativo.

Dal confronto è emersa l’importanza di valorizzare le risorse naturali e le competenze intellettuali del territorio attraverso l’innovazione tecnologica e l’operatività nell’ambito dell’economia circolare attraverso il coraggio di trasformare in valore le idee.

Gli studenti hanno affrontato con l’imprenditore Donato Macchia anche il tema della decarbonizzazione dei processi industriali e della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Come resistere, infine, al richiamo del “pallone”?  Gli allievi hanno, quindi, condiviso con l’imprenditore anche la passione per il calcio.

Al termine dell’incontro Donato Macchia ha salutato tutti i ragazzi presenti invitandoli allo Stadio Viviani di Potenza per il 30 marzo 2024.

I ragazzi dell’IIS Gasparrini, con spirito sportivo e voglia di aprire i proprio orizzonti, hanno risposto positivamente all’invito offerto rompendo, finalmente, lo storico muro di astio calcistico tra il Potenza e il Melfi.