Partecipa al Progetto Junior Architect – 26/01/2024 ore 15:00

Data: 20/01/2024

La finalità del Progetto è quella di far conoscere le potenzialità del Settore Tecnologico dell’Istituto G. Gasparrini, ad Indirizzo CAT, curvatura RDSA, Rilievi Digitali e Sostenibilità Ambientale.
Durante questo progetto si realizzeranno attività concrete connesse all’indirizzo di studio e alle future situazioni legate al mondo del lavoro Tecnico.
In particolare, l’attività inizierà con l’esame dei materiali da costruzione presenti nel laboratorio d’istituto, con particolare riferimento ai nuovi materiali della bioedilizia; se ne analizzeranno i diversi impieghi e le prove di laboratorio per la verifica delle loro proprietà.
Successivamente, si procederà all’illustrazione delle nuove metodologie di rappresentazione del costruito, facendo la conoscenza (e realizzando anche dei disegni) di software tipo cad, oltre che scoprire le potenzialità della stampante 3D.
Poiché l’istituto tecnico è volto anche alla formazione dei tecnici che opereranno sui cantieri, si procederà, in campo aperto, al picchettamento di alcuni allineamenti, alla messa in opera di caprette preparatorie agli scavi di fondazione, anche mediante l’uso di strumenti topografici e GPS, oltre che eseguire applicazioni pratiche di Termografia.
Verranno, infine, illustrati: le potenzialità dell’uso dei DRONI nel controllo del territorio, nell’agricoltura e nelle riprese video e fotografiche; i molteplici campi d’impiego; le modalità di conseguimento dell’attestato di pilota di aeromobili a pilotaggio remoto (UAS), presso il nostro Centro Addestramento autorizzato ENAC (ENAC.CA.APR.059).

Ti aspettiamo il 12, 19 e 26 gennaio 2024

Clicca qui per maggiori dettagli

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione