Programma di mobilità in Francia – Progetto Erasmus+ Le développement – 22/29 aprile 2024

Data: 22/04/2024

I 15 studenti selezionati tra i più meritevoli delle classi quarte e quinte, sia dei Settori Economico e Tecnologico che del Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, assieme alla loro accompagnatrice Prof.ssa Maria Giovanna Morlino, sono partiti per la loro esperienza di mobilità Erasmus + nell’ambito del Programma di Accreditamento del nostro Istituto. Si recheranno in Francia presso il Lycee des Métiers Armand Guillaumin - Orly dove trascorreranno un periodo di apprendimento di 8 giorni assieme ai coetanei francesi.

Si confronteranno sui temi dell’Agenda 2030 legati allo sviluppo sostenibile e svolgeranno interessanti e coinvolgenti attività riguardanti il riciclo e lo spreco alimentare. Avranno modo di visitare la splendida Parigi e le zone limitrofe, attraverso attività culturali immersive.

È un’occasione importante ed una esperienza stimolante che permetterà loro di potenziare le competenze linguistiche e digitali, relazionali, professionali e di cittadinanza attiva,  di arricchire il proprio bagaglio culturale e di immergersi nella cultura francese.

Assieme agli studenti, i due docenti Marisa VIGNOLA e Teodosio Angelo PIETRAFESA svolgeranno la mobilità. Gli insegnanti si affiancheranno (job shadowing) ai colleghi francesi e potranno osservare la prassi didattica, le metodologie e le strategie di insegnamento e valutazione, ma anche modelli di school management e school administration.

È un’imperdibile occasione di arricchimento in campo professionale, culturale ed umano, non solo per migliorare o esercitare le proprie competenze linguistiche, ma anche per scambiare buone pratiche.

Auguriamo una buona permanenza ai docenti e agli alunni:

BIANCONE Mattia, DALESSANDRO Raffaella (classe VC Sale e Vendita)

BRESCIA Antonia (classe VA Turismo)

FONTANA Angelica, SCHIAVONE Vincenzo (classe IV D Accoglienza)

NITTOLI Martina (classe V D Accoglienza)

PELOSI, Nicola, TRAFICANTE Veronica, VALVANO Michele (classe V A AFM)

BALICE Francesca Anna, BRESCIA Antonia, CASELLE Alessandro Pio, DE FRONZO Aurora, ROMEO Christian Andrea, SARUBBI Roberta Teresa, VERNOTICO Francesca Pia (classe IV A Turismo)