Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera – Articolazione Enogastronomia

L’I.I.S. “G. Gasparrini”, nell’ambito della rete territoriale di servizio del CPIA della provincia di Potenza, è punto erogatore dell’istruzione di Secondo livello (Corsi Serali per Adulti).

I corsi serali si rivolgono a soggetti adulti, italiani e stranieri, che desiderano conseguire un diploma finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro o a migliorare le proprie competenze professionali se già si lavora in questi settori. Il diploma ha lo stesso valore legale del diploma conseguito nei percorsi diurni, in particolare l’offerta formativa è stata integrata e adattata, con riguardo alla metodologia didattica, ai contenuti e agli obiettivi, alla specificità dell’utenza del corso serale.

Il titolo finale, conseguito al termine del percorso di studi di “Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e l’accesso ai concorsi pubblici.

LA STRUTTURA DEI CORSI

Il nostro Istituto prevede la frequenza del II periodo didattico in due anni (classi 3^ e 4^) finalizzato all’acquisizione della certificazione per l’ammissione all’ultimo anno e del III periodo didattico (classe 5^) finalizzato all’acquisizione del diploma.

La caratteristica del corso serale è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona, a partire dalla definizione di un Patto Formativo Individuale che rappresenta un piano di studi personalizzato sulla base del pregresso percorso scolastico e/o lavorativo. Ciascuno studente all’atto dell’iscrizione presenta la documentazione per il riconoscimento dei crediti acquisiti, mediante esperienze lavorative nel settore, studi precedenti, certificazioni varie come quelle linguistiche e informatiche. I crediti permettono di riconoscere allo studente l’ammissione ai periodi e/o la riduzione delle ore di frequenza relativamente alle discipline per cui sono già stati acquisiti i crediti.

LEZIONI E FREQUENZA

Le lezioni si svolgono presso la sede di via Galileo Galilei, 13.

L’anno scolastico ha inizio a settembre e termina a giugno (suddiviso in 2 quadrimestri).

La frequenza avviene con orario settimanale dal lunedì al venerdì dalle ore 16:50 alle ore 21:00 (ore di 55’).

Gli studenti sono tenuti a frequentare i ¾ del monte ore complessivo previsto dal Patto Formativo Individuale. Le assenze prolungate per motivi di salute e/o di lavoro devono essere certificate.

Consulta il Quadro Orario

ISCRIZIONE AI CORSI SERALI

Le domande devono essere presentate alla segreteria dell'Istituto utilizzando il modulo di iscrizione predisposto allegando la fotocopia del documento di identità in corso di validità.

REFERENTI: Prof. Racioppi Armando - Prof.ssa Lamanna Rosangela

SEGRETERIA ALUNNI: Tel. 0972/ 24436