Viaggio di Istruzione a Berlino, dal 6 al 10 Marzo 2024 , per le classi Quinte dei Settori Economico e Tecnologico del “Gasparrini”

Data: 21/03/2024

Un’esperienza cercata, voluta e vissuta dai ragazzi dell’I.I.S.  “Gasparrini” settore economico – tecnologico, in particolar modo dalle classi 5A  TUR, 5A SIA e 5A AFM.

Dal 6 al 10 Marzo gli alunni, accompagnati dal prof. Ettore Benedetto e dalla prof.ssa Annaida Mari hanno fatto visita alla capitale tedesca scoprendo la storia della metropoli, dal palazzo del Reichstag al Duomo dal museo ebraico alla porta di Brandeburgo, dal quartiere ebraico all’Alexanderplatz, dalla mostra di Munch e Monet ed altri impressionisti al muro simbolo di libertà e pace tra i popoli e per concludere l’emozionante e toccante campo di concentramento di Schsenhausen, dove si sono consumati terribili orrori umani.

E’ stata girata la città in lungo e in largo calandosi in una full immersion tra storia, cultura, tradizioni, folklore e perché no movida berlinese.

Gli alunni della 5A SIA:

“È stata una bellissima esperienza all’estero, abbiamo visitato una delle capitali più importanti d’Europa, visto posti nuovi e stupendi, abbiamo potuto vedere in prima persona come procedeva la vita nei campi di concentramento e notare un nuovo modo di vivere provando anche una nuova esperienza culinaria abbiamo rafforzato sia la nostra amicizia sia la nostra conoscenza linguistica”

Gli alunni della 5A Turismo:

“L’ultimo viaggio d’istruzione ci è rimasto nel cuore. Berlino è una città meravigliosa; con i suoi monumenti ci ha regalato emozioni uniche, abbiamo riso, pianto, ballato e creato ricordi in ogni singolo luogo. Vogliamo fare un ringraziamento speciale ai professori che ci hanno accompagnato e prima di tutto aiutato a realizzare questa esperienza che di certo non dimenticheremo. Grazie di cuore.”

Gli alunni della 5A AFM:

“Nel complesso è risultata un’uscita alquanto interessante, le nostre giornate ci hanno impegnato e incuriosito, in particolar modo la visita al campo di concentramento e al museo ebraico. Le visite e le giornate sono risultate molto organizzate.”